lunedì 8 giugno 2009

SISTEMA CIRCOLATORIO (ovvero anche gli insetti hanno un cuore)

La circolazione è questione complessa che va dal sistema sanguigno al circolo Pickwick passando per la tangenziale, e quindi al traffico stradale. Circolo e circolazione evocano percorsi (aperti o chiusi) di sostanze, umori, idee e mezzi di trasporto. Ecco alcuni esempi.
Nei vertebrati (uomo incluso) la circolazione sanguigna funziona attraverso un sistema di vasi (arterie, vene e capillari) e il cuore che pompa il sangue contraendosi e rilassandosi, fortunatamente mai a lungo e sempre in maniera costante e continuativa. Tessuti e organi vitali sono irrorati, gli scambi di sostanze effettuati e la sopravvivenza garantita. Negli insetti, la circolazione umorale è notevolmente semplificata, non si svolge all'interno di vasi, ma in una cavità (lacunoma o emocele) a contatto con tutti gli organi e tessuti, in ogni parte del corpo, comprese le nervature delle ali. E chi pensa che gli insetti non abbiano un cuore si sbaglia, perché parte di questa circolazione umorale avviene all'interno di un vaso che svolge le funzioni di un cuore. A questi percorsi di liquidi potrei aggiungere anche quello della linfa (sistema circolatorio linfatico) ma ve lo risparmio…

La circolazione stradale collega i luoghi. E’ costituita da un sistema di strade asfaltate o battute, a sezione variabile, curvilinee o rettilinee a seconda della morfologia del territorio. L’accessibilità al luogo da raggiungere può essere agevole o meno a seconda degli orari (guai se di punta). Senza orario è invece la circolazione d’idee (anche se le ore notturne sono le più propizie allo scambio). Questa avviene attraverso la comunicazione verbale o scritta (parole o immagini), in luoghi chiusi o aperti, in circostanze formali (riunioni, ecc.), bizzarre (bevendo una birra davanti al televisore) o elettorali. Lo scopo (quando c’è, ma spesso manca) è informativo e divulgativo. Può accadere che la comunicazione d’idee risulti inefficace per incapacità dell’interlocutore a comprendere (o a non voler comprendere) l’idea o del divulgatore a farsi capire mentre la espone. In questo caso è consigliabile il silenzio o un altro mezzo di comunicazione, il disegno può essere molto efficace.
I sistemi circolatori sono dinamici e molteplici come le forme che assumono nel loro veicolare. Vasi sanguigni ramificati come fiumi, strade come nastri e fili intrecciati a formare un tessuto, parole scritte come ricami su lenzuola che ricoprono la terra palestinese.
Queste le libere associazioni di forme.

Le cavità


Le strade

Le idee