Ai ritratti e ai paesaggi, Janet Rickus preferisce le forme e la stabilità di frutta e verdura. Le sue nature morte sono dipinte a dimensione reale, disposte su superfici coperte con tovaglie spiegazzate, sovrapposte, perfettamente stirate, morbidamente drappeggiate ma anche su cuscini e nude tavole. Forma, colore, consistenza e ombra di pere, zucche, rape e peperoni sono perfettamente colte e rese. E’ meticolosa Janet Rickus, sembra che agisca senza fretta: seleziona solo i migliori ortaggi, li dispone con cura dipingendoli poi, con grande concentrazione e precisione. Così accuratamente scelti e disposti, gli ortaggi sembrano aver sviluppato nel frattempo dei rapporti tra loro. Appoggiati l’uno contro l’altro, talvolta ammucchiati in gruppo oppure incastonati tra un assortimento di stoviglie, interagiscono in amichevole armonia. MULTIMODE è un raccoglitore di articoli, considerazioni, foto e altro. E' uno spazio APERTO agli amici e MULTI per argomenti, lingue scritte e opinioni espresse, multimode appunto...
domenica 13 novembre 2011
LA STABILITA’ DI FRUTTA E VERDURA
Ai ritratti e ai paesaggi, Janet Rickus preferisce le forme e la stabilità di frutta e verdura. Le sue nature morte sono dipinte a dimensione reale, disposte su superfici coperte con tovaglie spiegazzate, sovrapposte, perfettamente stirate, morbidamente drappeggiate ma anche su cuscini e nude tavole. Forma, colore, consistenza e ombra di pere, zucche, rape e peperoni sono perfettamente colte e rese. E’ meticolosa Janet Rickus, sembra che agisca senza fretta: seleziona solo i migliori ortaggi, li dispone con cura dipingendoli poi, con grande concentrazione e precisione. Così accuratamente scelti e disposti, gli ortaggi sembrano aver sviluppato nel frattempo dei rapporti tra loro. Appoggiati l’uno contro l’altro, talvolta ammucchiati in gruppo oppure incastonati tra un assortimento di stoviglie, interagiscono in amichevole armonia. 

















